ATTIVITÁ DIDATTICO-CULTURALI

EVENTI:

Attivi dal 2001. tutti gli eventi da noi organizzati prevedono Il gioco come linguaggio cardine per comunicare con il ragazzo ed un coinvolgimento e approccio diretto. Utilizzo di strumenti per integrare e stimolare una maggiore interazione con l'esperienza didattica.

Conosciamo i misteriosi etruschi

Evento didattico di intera giornata che si svolge all’interno della necropoli etrusca di San Giuliano presso la cittadina di Barbarano Romano. Scopo del gioco didattico è quello di approfondire la conoscenza delle principali figure storiche della cultura etrusca attraverso l'incontro con i personaggi stessi. Inoltre, nel pomeriggio, tutti i partecipanti si cimenteranno nelle "etruscoliadi", gare sportive care al popolo etrusco. Il pranzo sarà consumato nella cittadina di Barbarano con visita anche il piccolo ma ricchissimo Museo etrusco.

QUO VADIS, PUER?

Gioco didattico di mezza giornata alla scoperta dei principali monumenti dell’Appia Antica nel percorso i ragazzi incontreranno personaggi e artisti tipici del periodo imperiale. L’evento prevede un mini Torneo di gladio tra i bambini partecipanti.

Caccia alle streghe

Evento didattico di intera giornata tra le mura ciclopiche della cittadina di Barbarano Romano. Obiettivo principale del progetto è l'approfondimento della condizione femminile nel periodo del Basso medioevale basato sulla vicenda storica del primo processo ad una strega realmente svoltosi in Italia. Scopo del gioco didattico sarà quello di approfondire la vicenda di Matteuccia Di Francesco da Todi, accusata di stregoneria nell'anno 1428 e arsa viva nello stesso anno, per confutare i capi d'accusa a lei rivolti attraverso il reperimento di documenti e prove che mutino il corso del processo a lei intentato, i ragazzi assumeranno il ruolo di “investigatori”e “ avvocati”.

Giochiamo a C…Orte

Gioco didattico di una giornata all’interno della città di Orte alla scoperta dei principali monumenti e all’incontro con personaggi e artisti itineranti tipici del Medioevo. Nel pomeriggio, con l’ausilio di arbitri e dame i partecipanti si sfideranno a singolar tenzone utilizzando spade di lattice seguendo le regole fissate nel Medioevo per i tornei di spada. L’evento si concluderà con uno spettacolo di sbandieratori sulla piazza della città di Orte.

“Estate '43: la fine del Ventennio 2023”

Gioco didattico deduttivo di una giornata all’interno di Villa Torlonia alla scoperta dei monumenti (Casina delle Civette e Casino Nobile) e all’incontro con i personaggi che animavano la residenza romana del duce. Obiettivo principale del progetto è la conoscenza dei personaggi, degli spazi, delle architetture e dei monumenti presti a Villa Torlonia nella sua funzione di residenza di Mussolini durante il Ventennio. Nel primo pomeriggio, confronto con gli elementi di indagine forniti alle classi e redazione di un dossier descrittivo destinato alla Resistenza.


PROCESSI ALLA STORIA:

È semplicistico affermare che la storia si possa osservare da un solo punto di vista; anche perché nella totalità dei casi il punto di vista è quello dei vincitori. Ma fare storia significa osservare i fatti in modo obiettivo, facendo riferimento a documentazione e testimonianze incontrovertibili, evitando di seguire voci e false “sirene”. Significa inoltre provare a calarsi nella psicologia dei personaggi coinvolti nei fatti, cercando di capirne le motivazioni e gli obiettivi. Solo così si riuscirà a formare un’opinione che sia il più possibile vicina alla veridicità storica. Obiettivo del laboratorio sarà analizzare i differenti punti di vista rispetto ad alcuni grandi eventi storici, e non solo il punto di vista dei vincitori, cercando di comprendere inoltre anche il lato umano della vicenda analizzata.

BONIFACIO VIII e FILIPPO IL BELLO

LOTTA DI POTERE. In che modo la Chiesa può intervenire sull'andamento politico di una nazione? Bonifacio VIII e Filippo il Bello chiariranno in questo processo le loro posizioni in merito all'intervento teocratico della Chiesa Cattolica nell’Europa del XIV secolo, sullo sfondo della fine del tempo delle Crociate e dei Templari.

GALILEO GALILEI e ROBERTO BELLARMINO

LA DIFFUSIONE DI UN’IDEA. Quando deve essere comunicata o diffusa una idea scientifica? Il popolo, per lo più privo di cognizioni scientifiche, deve esserne informato subito o ha bisogno di un periodo di preparazione? In che modo una scoperta scientifica può minare i sistemi di potere? Uno dei problemi più discussi nella società contemporanea viene analizzato attraverso gli occhi di chi in passato ha già dovuto affrontare gli stessi interrogativi.

BERNINI e BORROMINI

LA COMMISSIONE NEGATA, IL BAROCCO A ROMA. Partendo dalla commissione del Palazzo di Propaganda Fide in piazza Mignanelli tolta al Bernini in favore di Borromini, il processo analizzerà due delle personalità più carismatiche del XVII secolo e offrirà una panoramica su uno dei periodi che più ha influenzato l'aspetto architettonico e urbanistico della città eterna.

EDDA CIANO E RACHELE MUSSOLINI

L'ULTIMA BATTAGLIA. Che cosa è capace di fare una donna pur di difendere e sostenere l'ideale del proprio uomo. In questo processo due donne forti e fiere si trovano una di fronte all'altra. Il fascismo visto attraverso gli occhi delle donne che nella disperata difesa dei loro amati delineeranno le vicende di un periodo che ha segnato la storia Italia.


PROPOSTE DIDATTICHE:

HISTORY TRAILER

Laboratorio didattico da realizzare presso gli istituti scolastici che prevede la realizzazione di un trailer in riferimento ad un personaggio storico che ha lasciato un segno evidente nella storia grazie alle sue gesta. Per raggiungere l’obiettivo verrà utilizzata una tecnica estremamente coinvolgente e vicina ai ragazzi e alle ragazze. Nella prima fase avverrà l’analisi del personaggio scelto; i ragazzi e le ragazze prima in gruppo e poi in plenaria, presenteranno le caratteristiche individuate e selezioneranno quelle sulle quali, attraverso tecniche di cooperative learning, convergeranno tutti assieme. Nella seconda fase avranno il compito di realizzare un trailer, utilizzando la tecnica da loro preferita (recitazione, lettura su immagini, fumetto, ecc.), con cui raccontare il loro punto di vista.

BOOK TRAILER

Laboratorio didattico da effettuare presso gli istituti scolastici che prevede la realizzazione di un trailer in riferimento ad un libro scelto dalle insegnanti di riferimento. L’obiettivo è avvicinare alla lettura studenti e studentesse e utilizzare uno strumento tecnologico ormai parte della quotidianità per creare un vero e proprio contest. dove sarà premiato il lavoro più attento e rispondente alla lettura che essi daranno del libro o del testo scelto.

IL GIALLO È SERVITO

L'obiettivo didattico della proposta didattica "il giallo è servito" è quello di analizzare in tutte le sue parti il genere letterario "giallo". Vivendo da protagonisti un'esperienza diretta di indagine poliziesca scelta tra due proposte di famose opere letterarie (I delitti della Rue Moegue di Edgar Allan Poe; Assassinio allo specchio di Agatha Christie), i partecipanti avranno modo di applicare alla realtà la teoria precedentemente appresa in classe oppure dopo aver toccato con mano tutte le parti componenti il "giallo" potranno approfondirlo e studiarlo avendo già i dati esperienziali nella loro mani.

I DELITTI DELLA RUE MORGUE (Edgar Allan Poe)

Conosciuto anche con i titoli Duplice delitto nella Rue Morgue e Gli assassinii della Rue Morgue, è un racconto scritto da Edgar Allan Poe e pubblicato per la prima volta nell'aprile del 1841 sulla rivista The Graham's Lady's and Gentleman's Magazine di Filadelfia. È considerato il primo racconto poliziesco della storia della letteratura

ASSASSINIO ALLO SPECCHIO (Agatha Christie)

Assassinio allo specchio è un romanzo poliziesco della scrittrice Agatha Christie pubblicato nel 1962. Ambientato nel villaggio inglese di St. Mary Mead, vi compare il personaggio di Miss Marple. In Italia apparve dapprima col titolo Silenzio: si uccide nella collana Il Giallo Mondadori.


MISTERY TOWN:

Mistery Town

Il Mistery Town è un grande gioco di ruolo nel quale i partecipanti sono chiamati a vestire i panni di provetti investigatori. Introdotti alla storia e al delitto specifico, il gioco accompagna i novelli Sherlock Holmes nei meandri dei misteri, raccontati e mai completamente svelati, dai personaggi in costume. Passeggiando alla ricerca di indizi, tra perquisizioni ed interrogatori, i giocatori dovranno formulare una ipotesi di colpevolezza. La squadra che saprà meglio motivare e che sarà andata più vicina alla verità, vincerà un premio. I Mistery Town si svolgono nei borghi antichi di vecchi paesini, nell’oscurità di quartieri cittadini ricchi di storia ed ogni volta propongono un nuovo ed inquietante enigma da risolvere.